predatore di cocciniglie cotonose
Nephus includens è una piccola coccinella efficace predatrice di cocciniglie cotonose ed appartenente alla famiglia degli Scymninae come il più noto Cryptolaemus rispetto al quale è più piccola, essendo lunga appena un paio di millimetri allo stadio adulto.
Il corpo è leggermente pubescente, di colore marrone molto scuro con 4 tipiche macchie nocciola. Le larve sono rivestite dalla tipica cera bianca in fiocchi irregolari che le consente di mimetizzarsi tra le sue prede.
Nephus è una specie tipica dell’europa meridionale ed è in grado di predare la maggioranza delle specie di cocciniglie cotonose presenti nei nostri habitat in un range termico molto ampio che copre l’intero periodo da aprile a novembre. Al contrario del Cryptolaemus il Nephus è attivo anche a densità molto basse così che può essere introdotto precocemente, inoltre per le sue ridotte dimensioni può predare le cocciniglie anche nei ripari della corteccia come ad esempio su vite.
Nephus è disponibile in confezioni da 250 individui adulti che vanno liberati direttamente a contatto con le piante a partire dagli eventuali focolai. La dose va dai 5 ai 20 individui per pianta a seconda delle dimensioni, da aumentare se vi è già presenza di focolai.