predatore di ragnetto rosso
Phytoseiulus persimilis è un fitoseide predatore utilizzato con successo in tutto il mondo, per la lotta biologica al ragnetto rosso (Tetranychus urticae), su varie colture orticole ed ornamentali, sia protette che in pieno campo, come fragola, peperone, melanzana, cucurbitacee e tante altre.
Le femmine, con il corpo piriforme di colore arancio brillante, sono leggermente più grandi di un ragnetto rosso e molto mobili.
P. persimilis è caratterizzato da una elevata capacità di ricerca ed è in grado di esplorare ampie superfici. Lo sviluppo in condizioni ottimali è anche più rapido di quello della sua preda.
FitoPAK è costituito da flaconi con materiale disperdente per una più facile distribuzione in campo. Molto importante è la cura nell’uniformità della distribuzione all’interno dell’appezzamento. Per il miglior risultato, è importante iniziare il programma di lancio precocemente, già alla presenza dei primi ragnetti isolati, e mantenere un buon livello di umidità relativa nell’habitat. I quantitativi totali di lancio variano da un minimo di 5-6 fino a 20-25 per metro quadro.
FitoPAK è molto adatto alle difficili condizioni climatiche del bacino del Mediterraneo ma anche più efficiente in areali diversi.